…a condividere tutto, o a mantenere saldi i vostri spazi, a non andarvene quando vi sarete odiati, a capire che l’odio è forse l’altra faccia dell’amore e a volere a tutti i costi di rivedere propria quella faccia, a non soffermarvi sui suoi ritardi, sul suo ordine, sul suo disordine, sul collega strafigo che vi faceva battere forte il cuore forse più del vostro sposo, a ricordarvi la promessa che vi siete fatti tanti anni prima, indifferente davanti a Chi ?

…a cambiare insieme, ad accogliere il cambiamento dell’altro che magari non era il vostro, o a rimanere sempre uguali, e ad amarvi comunque?

…a superare l’odore della quotidianità che a volte non profuma proprio di rose appena colte, ad amare i vostri volti e i vostri corpi che invecchiavano assieme, ad avere ancora voglia di camminare insieme anche se conoscete ogni minimo millimetro dell’anima dell’altro?

Forse è questo il segreto? Conoscere ogni minima sfumatura delle vostre anime per scegliere ogni giorno di non abbandonarvi mai?

Chi lo sa… quello che so è che vi ringrazio perché mi fate capire che è possibile e che – forse – è il caso che ritorno a crederci …

Dedicato a Marta e a Lauro, che in questi giorni festeggiano 40 anni insieme

Alla prossima!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *